domenica 16 novembre 2014

Approvato il piano nazionale demenze dalla conferenza unificata Stato Regioni


APPROVATO IL PIANO NAZIONALE DEMENZE DALLA CONFERENZA UNIFICATA STATO REGIONI

  1. Sulla necessità di definire ed implementare il PIANO NAZIONALE DEMENZE”, Allegato A), parte integrante del presente atto, inteso come strategia globale per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nel settore, partendo dal presupposto che, come in tutte le patologie cronico-degenerative nelle quali l’approccio farmacologico non è risolutivo nel modificarne la storia naturale, occorre prevedere un insieme articolato ed organico di percorsi assistenziali, secondo una filosofia di gestione integrata della malattia.

  1. Il Governo, le Regioni, le Province Autonome e gli Enti Locali si impegnano a implementare il Piano Nazionale Demenze, articolato in obiettivi ed azioni articolati dettagliatamente nell’allegato tecnico (Allegato A), per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell'appropriatezza degli interventi integrati nel settore delle demenze.

  1. Le azioni, tra loro complementari e sinergiche, sono da avviare congiuntamente a livello nazionale, regionale e locale.

  1. L’attuazione da parte delle singole Regioni, Province Autonome ed Enti Locali delle azioni previste è realizzata nel quadro della rispettiva programmazione assistenziale e nel rispetto della connessa programmazione economico finanziaria, in riferimento alle risorse umane, strumentali e finanziarie previste dalla normativa vigente.

  1. Dalle azioni previste dal suddetto Piano non devono derivare nuovi e maggiori oneri a carico della finanza pubblica




domenica 9 novembre 2014

Conferenza tecnica Le demenze in Europa: una sfida per il nostro futuro comune

Conferenza tecnica Le demenze in Europa: una sfida per il nostro futuro comune



Icona calendario



L'evento si configura come una importante opportunità di confronto tecnico e strategico tra gli stati membri dell'Unione Europea su un tema che è al centro dell'attenzione a livello internazionale, anche in virtù del progressivo invecchiamento delle popolazioni che sta portando ad un cambiamneto demografico di rilevante impatto sulla problematica delle demenze.
Il programma della Conferenza prevede:
  • l'illustrazione delle scenario attuale e prospettico in EU da parte della DG SANCO, a cui si affiancherà l'informativa sulle principali iniziative di ricerca della DG Research e del Jont programming (JPND)
  • la presentazione dei risultati principali della Joint Action ALCOVE
  • l'illustrazione delle azioni principali attivate dal G8, con riferimento alla costituzione di una Global action against demetia (GAAD) e alla nomina di un Wolrd Envoy con successiva creazione di un Wolrd Council
  • l'illustrazione del Piano nazionale italiano, quale esempio di policy nazionale
  • l'evidenziazione del ruolo e delle prospettive delle associazioni dei pazienti e dei familiari, sia per quanto rigurada il livello europeo che quello italiano
  • la presentazione di alcune esperienze internazionali selezionate come esempi di buone pratiche e di interventi innovativi
  • la presentazione dello stato dell'arte rispetto alla nuova Joint Action a cura del governo scozzese quale futuro coordinatore europeo
La Conferenza sulle Demenze costituisce un utile momento di confronto per presentare e discutere le strategie attuate in Italia e in Europa, nella prospettiva di sviluppo delle iniziative di prevenzione e di cura, focalizzandosi sulla promozione della salute dell'anziano.